Incontri in Biblioteca Fra Cristoforo: seminario “Genitori non si nasce ma si diventa”

Siamo già arrivati al secondo incontro!

Un titolo impegnativo: “SAPER VALORIZZARE IL RUOLO E LA PERSONA DEL GENITORE E DEI FIGLI NEL CONTESTO FAMILIARE”.

Ma cosa significa? valorizzare ruolo e persona… nella vita di tutti i giorni spesso i nostri comportamenti sono automatici, seguono sempre lo stesso copione. Ci “aspettiamo”, anzi, siamo sufficientemente sicuri che la nostra amica sia (al solito) in ritardo all’appuntamento con noi di 20 e passa minuti, o che la camera di nostro figlio sia stata attraversata da un uragano senza che il pargolo venga sfiorato dall’idea di cercare di disseppellire la scrivania, mentre il pargolo a sua volta sa per certo che verrà apostrofato quantomeno con un “ma non cambi mai! sei sempre il solito xxx ” (scegliete voi: disordinato, in ritardo, etc. etc….)
Via di questo passo: ma se appena ci fermiamo ad osservare il nostro mondo dall’esterno, come se fosse quello di qualcun altro, con l’ausilio di una mappa interpretativa, le ripetizioni, gli schemi, emergeranno con chiarezza. Ed è questo il primo passo in direzione di relazioni più vere, e – passatemi il termine aziendale – più efficaci.

Questo è ciò che inizieremo a fare insieme in questo secondo incontro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hikikomori e gentilmente ospitati dalla Biblioteca Fra Cristoforo, in via Fra Cristoforo 6 a Milano il prossimo martedì 25 settembre alle 18, nell’ambito del seminario “Genitori non si nasce ma si diventa”. A martedì allora!

< home