Le mie tecniche di counseling

Nei colloqui di counseling affianco l’approccio metacorporeo del Counseling Biosistemico all’Enneagramma, il Teatro, la Meditazione, il Reiki, il Problem Solving, EFT ed i Fiori di Bach.

La Biosistemica

La Biosistemica è un approccio integrato a mediazione corporea il cui nome deriva direttamente dalle sue origini: la componente biologica e quella sistemica.
La Biosistemica affronta il disagio a partire dall’unità corpo-mente. Questa unità si concretizza nell’emozione, intesa come evento psicosomatico per eccellenza che si realizza nel momento in cui le sensazioni corporee s’incontrano con i pensieri.

L’Enneagramma

L’Enneagramma  è una “mappa”dinamica che individua nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti di tra loro, consentendo di individuarne le tendenze principali di carattere, visione del mondo e attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive.

Il Teatro

Molti sono gli strumenti mutuati dal teatro. Per esempio durante i colloqui è possibile per il cliente “mettere in scena” la situazione che lo mette in difficoltà, allo scopo di investigare insieme le diverse possibili alternative di uscita dal disagio.
Il cliente sviluppa così un nuovo modo di relazionarsi con se stesso e gli altri con maggiore sicurezza.

La Meditazione

La meditazione è una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione sul momento presente (qui e ora).

Il Reiki

Il Reiki è un sistema  di riequilibrio energetico naturale che stimola le capacità di autoguarigione e migliora il benessere psicofisico dell’individuo.
È uno strumento di connessione diretta, attraverso l’uso prevalente delle proprie mani, tra l’energia vitale dell’essere umano e l’energia dell’Universo.

Il Problem Solving

È una tecnica che trova applicazione soprattutto in ambito aziendale. Ha un immediato riscontro pratico nella possibilità di mappare la situazione ed elaborare possibili scenari risolutivi con corrispondenti piani di attuazione e verifica dei risultati.

EFT

EFT – Emotional Freedom Techniques – è una specie di “agopuntura psicologica”, in pratica consiste nel “picchiettare” una sequenza di punti specifici del corpo ripetendo una frase che riconduce la mente al problema.

I Fiori di Bach

Ed infine i fiori di Bach, che usiamo per agevolare il lavoro di trasformazione delle emozioni.
I fiori di Bach sono una medicina alternativa ideata dal medico britannico Edward Bach. 
Bach sosteneva la necessità di una terapia semplice e accessibile a tutti, in quanto a suo dire chiunque avrebbe le potenzialità e le sensibilità necessarie per effettuare autodiagnosi e autopratica. Sosteneva inoltre che la terapia dovesse avere carattere preventivo e scevra di effetti collaterali. Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico: il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest’ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.

 < Home